DEDICATO, il valore estetico dell’immutato

Descrizione del prodotto

 

Dedicato è una lanterna asimmetrica, bilanciata dall’elemento più antico e autentico legato alla tradizione del vetro soffiato veneziano, la Bava.

In vetreria è detta Bava la porzione di vetro informe che va dalla canna da soffio alla bocca dello stampo o gabbia. Nonostante sia nata con la tecnica del vetro soffiato e abbia mantenuto immutata la sua forma per centinaia di anni, è tuttora stigmatizzata come scarto di lavorazione.

In questa lampada, attraverso la dedica dell’autore, la parte più longeva e sottovalutata del vetro soffiato assume valore estetico, elemento focale nell’originale reinterpretazione della lanterna veneziana.

Dedicato Galleria

Domenico Rinaldi

Creative Director e Designer Fisionarte, Domenico è nato ad Altamura, in Puglia.
Il suo approccio progettuale e la sensibilità con cui dialoga con la materia provengono principalmente dall’esperienza trasmessagli dal padre mastro artigiano.
Il suo approccio multidisciplinare gli consente di giungere a soluzioni uniche in grado di superare gli schemi convenzionali: “Una creazione può sfidare il tempo se essa custodisce l’emozione del suo autore, tale ingrediente non si deteriora, non ha bisogno di manutenzione o di aggiornamenti… ”

INFO

Fisionarte S.r.l.

SEDE LEGALE
Via della Liberazione, 32  – 31100 Treviso – ITALY
P.IVA 04923990263

SEDE OPERATIVA
Viale Delle Industrie, 5/A – 31030 Dosson di Casier (TV) – ITALY
Tel + 39 331 229 7782
Email info@fisionarte.com